Contenuti - Indice


Menu impostazioni - Creazione di un nuovo archivio

 


 

Il programma utilizza due archivi, il primo, di norma chiamato "assistiti" contiene tutti i dati relativi agli assistiti, il secondo contiene il prontuario farmaceutico con le relative tabelle di supporto "prontuario". 

 

Gli archivi vengono installati durante il processo di prima esecuzione del programma sulla postazione di lavoro del titolare, é possibile comunque procedere anche successivamente alla creazione di nuovi archivi.

 

Nuovi archivi possono essere creati per i seguenti motivi:

 

Per effettuare la creazione di un nuovo archivio procedere nel modo sotto indicato.

 

Aprire il pannello di creazione di connessioni ai database (impostazioni->Connessioni a DataBase).

 

 

 

Premere il pulsante [nuovo] sulla sinistra per aprire il pannello di creazione di un nuovo archivio assistiti.

 

 

Impostare il campo "Nome Database" con il nome del nuovo archivio assistiti che si vuole creare, é conveniente utilizzare nomi significativi in ogni caso non troppo lunghi.

 

Nel campo "DataBase Server" indicare il nome dell'istanza di MSDE dove si vuole creare l'archivio; all'apertura del pannello viene proposta l'istanza predefinita installata sul PC in uso. Se ad esempio si volesse utilizzare l'istanza presente su un altro PC di nome "PIPPO" si dovrà indicare "PIPPO\EFFEPIEFFE" o, in alternativa, se si conosce l'indirizzo IP del PC, ad esempio 192.168.0.10, si potrà indicare "192.168.0.10\EFFEPIEFFE". In alternativa a MSDE é possibile utilizzare versioni diverse di Microsoft SQL Server che dovranno essere correttamente licenziate ed installate sulla rete locale.

 

Nel campo "User ID" indicare l'utente per l'accesso dal DataBase; l'utende predefinito é "sa" (system administrator). Per poter utilizzare utenti diversi occorre disporre di strumenti di gestione di Microsoft SQL Server.

 

Nel campo "Passsword": indicare la password per l'accesso dal DataBase; la password impostata dal programma d'installazione di MSDE é 'password' . Per poter cambiare la password occorre disporre di strumenti di gestione di Microsoft SQL Server. 

 

Premere il pulsante crea per avviare il processo di creazione del database, al termine viene dato un messaggio di conferma o una segnalazione di errore.

 

Il pulsante permette di verificare che l'archivio creato sia accessibile dalla postazione di lavoro con i parametri di connessione indicati (Database Server, Nome Archivio, User ID e Password).

 

Mostra l'elenco di tutti i database presenti nel Database Server indicato.

 

 

Una volta creato l'archivio, per poterlo utilizzare con DFD.Net, é necessario procedere alla definizione di un appropriato file di connessione al database