Contenuti - Indice - Precedente - Successivo


Menu attività - Sincronizza Archivio in Rete


 

Il servizio di medicina di rete di DFDNet mette a disposizione una copia dell'archivio locale degli assistiti sul server di effepieffe. Tale archivio può essere utilizzato sia in consultazione che in gestione da tutti i medici che partecipano al gruppo di lavoro ma anche dallo stesso titolare nel caso voglia accedere ai propri dati da postazioni di lavoro diverse da quella dove risiede l'archivio principale. 

 

L'archivio sul server di rete fa sempre riferimento ad un archivio principale, installato sulla postazione di lavoro del titolare, con il quale va tenuto allineato mediante la procedura di sincronizzazione.

 

Durante la sincronizzazione tutti gli aggiornamenti e le nuove registrazioni effettuate sull'archivio principale, a partire dalla data dell'ultima sincronizzazione, vengono inviate e replicate sull'archivio di rete, analogamente tutti gli aggiornamenti e le nuove registrazioni effettuate sull'archivio di rete, sempre a partire dalla data dell'ultima sincronizzazione, vengono inviate e replicate sull'archivio principale. 

 

 

Per prima cosa é necessario indicare su quale DataBase é presente l'archivio principale degli assistiti da sincronizzare selezionando la connessione da utilizzare: nel file di connessione sono indicati i parametri necessari per accedere al DataBase (Nome del Server, User Id e Password, nome dell'archivio assistiti e dell'archivio prontuario).  Nella situazione più semplice esiste un solo file di connessione: "Predefinita.connessione.xml". Nel caso siano presenti più file di connessione il programma seleziona in automatico quella indicata nel file di configurazione dei Dati del Titolare.

 

Per verificare l'effettiva accessibilità del DataBase, una volta selezionata la connessione da utilizzare, premere il pulsante [prova db: F10];

 

 

Per verificare la connessione ad internet, al server di effepieffe e l'abilitazione al servizio di medicina di rete, premere il pulsante [prova web: F11]; la verifica della connessione mostra il messaggio sotto riportato con l'elenco di tutti i medici che partecipano al gruppo di lavoro e che sono abilitati all'accesso dell'archivio in rete.

 

 

 

Per avviare il processo di sincronizzazione premere il pulsante [sincronizza]. Per primo vengono inviati gli aggiornamenti al server, nelle caselle poste a fianco di ogni tabella dell'archivio sono indicati il numero di registrazioni inviate. Di seguito vengono ricevuti gli aggiornamenti dal server. Al termine del processo di sincronizzazione viene dato un messaggio di conferma e viene aggiornato il campo "Data Ultima Sincronizzazione" con la data del giorno. 

 

Se per qualsiasi motivo il processo dovesse interrompersi é possibile rieseguirlo di nuovo, la sincronizzazione partirà dal punto in cui era stata interrotta.

 

I tempi di sincronizzazione dipendono dalla velocità della linea disponibile e dal numero di registrazioni da aggiornare. Si consiglia di effettuare la sincronizzazione con regolarità in modo da ridurre il tempo di aggiornamento e di avere sempre archivi aggiornati ed allineati.

 

Prima sincronizzazione

Con la prima sincronizzazione viene sincronizzato da zero l'archivio di rete, inviando tutte le informazioni presenti nell'archivio locale. Le modalità di sincronizzazione non differiscono da quelle sopra indicate ad eccezione dei tempi che sono molto più lunghi (una o più ore) dipendentemente delle dimensioni dell'archivio originale e della velocità della connessione ad internet.  

Nella prima sincronizzazione verificare che il campo "Data Ultima Sincronizzazione" indichi il valore "00/00/0000" in modo da inviare al server tutti i dati presenti nell'archivio locale.

 

Con la prima sincronizzazione al database locale e al database sul server viene assegnato uno stesso codice univoco di identificazione che verrà controllato in tutti i processi di sincronizzazione per evitare che vengano per errore effettuate sincronizzazioni con archivi diversi. 

 

Cancellazione dei dati nell'archivio di rete

E' possibile, in qualsiasi momento, cancellare tutti i dati presenti nell'archivio di rete con l'apposita funzione attivabile premendo il pulsate [azzera]. I dati cancellati non saranno più disponibili, sarà sempre possibile effettuare un nuovo caricamento dell'archivio di rete con una nuova sincronizzazione.

 

Sicurezza e riservatezza delle informazioni sul server

Tutti i dati presenti nell'archivio sul server sono codificati con una chiave simmetrica generata nel processo di prima sincronizzazione dal programma DFDNet. Tutti gli archivi presenti sul server sono pertanto codificati con chiavi differenti. I dati sono codificati prima dell'invio al server in modo che su internet non sono mai presenti, neanche in transito, informazioni in chiaro. 

Gli archivi sul server sono ospitati su un database server che non é accessibile direttamente dal web ma solamente tramite servizi web richiamabili solo dal programma DFDNet. Il server é ospitato su un server dedicato presso un accreditato internet service provider, protetto dal firewall, e costantemento tenuto allineato con tutti gli aggiornamenti sulla sicurezza rilasciati da Microsoft.

I processi di sincronizzazione e di interrogazione dei dati sul server avvengono solo tramite connessione protetta con SSL.

Gli archivi sul server sono accessibili solo dai medici che appartengono allo stesso gruppo di lavoro, é possibile limitare l'accesso a solo una parte delle informazioni registrate attivando la funzionalità di Controllo Accessi.