Contenuti - Indice - Precedente - Successivo
Terapia - Protocolli Terapia
Nella scheda Protocolli Terapia è possibile definire o modificare i protocolli terapeutici. Un protocollo terapeutico è un insieme predefinito di farmaci, che possono essere richiamati e inseriti in una ricetta in un unico passaggio, e può aiutare a snellire il lavoro quotidiano per esempio nel caso delle patologie di più frequente riscontro.
Facendo doppio clic col mouse su un protocollo presente nella lista, tutti i farmaci inseriti all'interno dello stesso vengono aggiunti alla terapia in preparazione nella scheda Terapia.
In alternativa è possibile selezionare il protocollo e premere [prescrivi: F6]
i protocolli non sono legati a un paziente specifico ma sono sempre disponibili. Un protocollo aggiunto mentre si sta lavorando sulla cartella del paziente Mario Rossi sarà sempre disponibile anche per tutti gli altri e viceversa.
CREARE UN NUOVO PROTOCOLLO
Per aggiungere un nuovo protocollo premere il tasto [nuovo: F3]
si apre la finestra Protocollo Farmaci con tutti i campi in bianco
inserire un nome per il protocollo (obbligatorio) e una descrizione del protocollo (facoltativa) nei campi "nome protocollo" e "descrizione"
premere il pulsante [nuovo: F3] per aprire il prontuario dei farmaci. Nel prontuario cercare tutti i farmaci necessari e aggiungerli al protocollo facendo doppio clic sul farmaco oppure selezionandolo e premendo [aggiungi: F6], poi premere [esci] per chiudere il prontuario e tornare alla finestra Protocollo Farmaci.
Una volta aggiunti tutti i farmaci necessari premere [salva: F5] per salvare il protocollo appena creato
MODIFICA DI UN PROTOCOLLO ESISTENTE
Per modificare un protocollo già salvato, selezionarlo dalla lista e premere il tasto [dettaglio: F8]
si apre la finestra Protocollo Farmaci con tutti i campi già compilati e l'elenco dei farmaci presenti nel protocollo.
se necessario modificare "nome protocollo" e "dettagli
per aggiungere un nuovo farmaco premere il pulsante [nuovo: F3] per aprire il prontuario dei farmaci. Nel prontuario cercare il farmaco necessario e aggiungerlo al protocollo facendovi doppio clic oppure selezionandolo e premendo [aggiungi: F6], quindi premere [esci] per chiudere il prontuario e tornare alla finestra Protocollo Farmaci.
Per cancellare un farmaco dal protocollo selezionarlo e premere [cancella: F9]
salvare il protocollo modificato premendo [salva: F5]
ELIMINAZIONE DI UN PROTOCOLLO ESISTENTE
Per cancellare un protocollo, selezionarlo e premere il tasto [cancella: F9]