Contenuti - Indice - Precedente - Successivo


Certificati - Certificati INPS


 

 

La scheda dei Certificati INPS permette di visualizzare e all'occorrenza modificare o ristamapare i certificati rilasciati in precedenza al paziente, oppure di crearne uno nuovo.

 

La tabella centrale contiene l'elenco dei certificati stampati in precedenza con le date di inizio e fine malattia ed i vari particolari relativi ad ogni certificato.

 

COMPILARE UN NUOVO CERTIFICATO INPS 

 

premere il tasto [nuovo: F3] per aprire una finestra Certificato Malattia con i campi da compilare.

 

 

Negli spazi corrispondenti alle date relative al periodo di malattia verrà inserita la data del giorno. La modifica di queste date può essere fatta digitando manualmente all'interno degli spazi appositi, oppure cliccando sulla freccettina a destra della data e selezionando quella corretta dal calendario. 

 

Nella parte inferiore della scheda sono proposti tre spazi relativi alla motivazione della malattia.

 

Per stampare il certificato secondo il modello INPS predefinito ( vedi PG - Scheda Generale ) premere il tasto [stampa: F4]. Viene automaticamente effettuato il salvataggio del certificato.

 

Premendo [salva: F5] è possibile salvare i dati del certificato senza procedere alla stampa

 

Premere [Esci] per tornare alla scheda Certificati INPS

 

MODIFICARE O STAMPARE UN CERTIFICATO INPS ESISTENTE

 

selezionare il certificato dalla tabella e fare doppio clic (oppure premere il tasto [dettaglio: F8] ) per aprire una finestra Certificato Malattia con i campi già compilati

 

Cambiare tutte i campi e le opzioni necessari quindi premere il tasto [stampa: F4] per stampare il certificato secondo il modello INPS predefinito ( vedi PG - Scheda Generale ). Viene automaticamente effettuato il salvataggio del certificato.

 

Premendo [salva: F5] è possibile salvare i dati del certificato senza procedere alla stampa. Il vecchio certificato verrà sovrascritto con i dati aggiornati.

 

Premere [Esci] per tornare alla scheda Certificati INPS

 

CANCELLARE UN CERTIFICATO INPS ESISTENTE

 

Per cancellare un certificato dalla tabella selezionarlo e premere il pulsante [canc: F9]