Contenuti - Indice - Successivo
Agenda
L'agenda di DFD.Net permette di programmare agevolmente gli impegni della propria giornata di lavoro. L'agenda può essere condivisa col personale di segreteria e/o con i colleghi del proprio gruppo di lavoro sia in rete locale che col servizio di medicina di rete.
Per aprire il pannello dell'agenda premere il pulsante [agenda] presente sulla barra del menù online o, in alternativa, i tasti [shift+f2].

Registrazione degli impegni
Per registrare un impegno é sufficiente selezionare, con un click, nella griglia del diario la riga corrispondente all'ora prescelta e digitare direttamente l'appunto.
E' possibile associare un'icona per classificare l'impegno e renderlo di più immediata lettura selezionando, con un click, una delle icone poste in basso a destra del pannello.
Per aggiungere velocemente un appuntamento con un proprio assistito, selezionare con un click la riga corrispondente all'ora prescelta nella griglia del diario, poi premere il pulsante [pazienti] che richiama l'elenco dei propri assistiti dove é possibile ricercare e selezionare la persona per l'appuntamento con un doppio clic sul nome.
Nello stesso modo é possibile registrare un appuntamento con una persona presente nella rubrica dei contatti utilizzando il pulsante [contatti].
Nel caso si voglia registrare un impegno in un orario diverso tra quelli mostrati nella griglia, ad esempio al di fuori dell'intervallo predefinito della giornata di lavoro, premere il pulsate "nuovo" per aprire il pannello d'inserimento dell'impegno dove é possibile indicare data, ora, descrizione ed eventuali annotazioni.

Ad ogni impegno é possibile appuntare delle annotazioni nel campo "note" posto nel bordo inferiore del pannello. Prima di inserire le note é necessario selezionare la riga dell'impegno relativo.
Se si vuole stampare un promemoria dell'appuntamento, da rilasciare ad esempio agli assistiti, dopo aver selezionato l'impegno nella griglia premere il pulsante [evento]. Il modello utilizzato per la stampa può essere impostato nel pannello dei "Parametri Agenda" (configura -> parametri generali -> agenda)
Modifica degli impegni
Per modificare un impegno é sufficiente selezionare, con un click, nella griglia dell'agenda la riga corrispondente all'impegno da modificare e premere il pulsante [dettaglio: F8].
Cancellazione degli impegni
Per cancellare un impegno é sufficiente selezionare, con un click, nella griglia dell'agenda la riga corrispondente all'impegno da cancellare e premere il pulsante [cancella: F9].
Consultazione dell'agenda
Per consultare gli impegni in agenda e passare da un giorno all'altro é possibile selezionare i giorni nel calendario posto sul bordo sinistro del pannello. Per selezionare un giorno é sufficiente un click sul giorno prescelto; per scorrere i mesi del calendario é possibile utilizzare i bottoni "<" e ">" presenti sul bordo superiore del calendario oppure indicare direttamente il mese o l'anno con un click rispettivamente sul mese e sull'anno per aprire i controlli di impostazione della data.
Impostazione dell'agenda
E' possibile impostare l'intervallo di tempo visualizzato nella griglia tra un impegno e il successivo che può variare tra 5 e 30 minuti. Il valore predefinito di tale valore può essere impostato nel pannello dei "Parametri Agenda" ma può anche essere modificato direttamente nell'agenda con la combo "intervallo" presente in alto a sinistra del pannello.
Sempre nel pannello dei "Parametri Agenda" é possibile indicare l'ora di inizio e di fine della giornata di lavoro e la modalità di visualizzazione predefinita che può essere giornaliera, settimanale (dal lunedì al venerdì) o mensile. La modalità di visualizzazione può essere cambiata in qualsiasi momento con i bottoni [giorno], [settimana] e [mese] presenti in alto a sinistra.