Contenuti - Indice - Precedente - Successivo


Esami - Protocolli Esami


 

 

Nella scheda Protocolli Esami è possibile definire o modificare dei protocolli di esami. Un protocollo di esami è un insieme predefinito di esami, che possono essere richiamati e inseriti in una ricetta in un unico passaggio, e può aiutare a  snellire il lavoro quotidiano per esempio nel caso delle patologie di più frequente riscontro. 

 

Facendo doppio clic col mouse su un protocollo presente nella lista, tutti gli esami inseriti all'interno dello stesso vengono aggiunti alle prescrizioni in corso.

In alternativa è possibile selezionare il protocollo e premere [prescrivi: F6]

 

nota: un protocollo può contenere sia esami di laboratorio che esami considerati non di laboratorio. In tal caso il programma assegna automaticamente gli esami di laboratorio alla scheda Esami Laboratorio e tutti gli altri esami alla scheda Altri Esami.

 

I protocolli non sono legati a un paziente specifico ma sono sempre disponibili. Un protocollo aggiunto mentre si sta lavorando sulla cartella del paziente Mario Rossi sarà sempre disponibile anche per tutti gli altri e viceversa.

 

CREARE UN NUOVO PROTOCOLLO

 

Per aggiungere un nuovo protocollo premere il tasto [nuovo: F3

 

si apre la finestra Protocollo Prestazioni con tutti i campi in bianco

 

 

inserire un nome per il protocollo (obbligatorio) e una descrizione del protocollo (facoltativa) nei campi "nome protocollo" e "descrizione"

 

premere il pulsante [nuovo: F3] per aprire le tabelle prestazioni. Tra le tabelle cercare tutti gli esami necessari e aggiungerli al protocollo facendo doppio clic sull'esame oppure selezionandolo e premendo [aggiungi: F6], quindi premere [esci] per chiudere le tabelle prestazioni e tornare alla finestra Protocollo Prestazioni.

 

Una volta aggiunti tutti gli esami necessari premere [salva: F5] per salvare il protocollo appena creato

 

MODIFICA DI UN PROTOCOLLO ESISTENTE

 

Per modificare un protocollo già salvato, selezionarlo dalla lista e premere il tasto [dettaglio: F8]

 

si apre la finestra Protocollo Prestazioni con tutti i campi già compilati e l'elenco degli esami presenti nel protocollo.

 

se necessario modificare "nome protocollo" e "dettagli

 

per aggiungere un nuovo esame premere il pulsante [nuovo: F3] per aprire le tabelle prestazioni. Nelle tabelle cercare l'esame necessario e aggiungerlo al protocollo facendovi doppio clic oppure selezionandolo e premendo [aggiungi: F6], quindi premere [esci] per chiudere il prontuario e tornare alla finestra Protocollo Prestazioni.

 

Per cancellare un esame dal protocollo selezionarlo e premere [cancella: F9]

 

salvare il protocollo modificato premendo [salva: F5]

 

ELIMINAZIONE DI UN PROTOCOLLO ESISTENTE

 

Per cancellare un protocollo, selezionarlo e premere il tasto [cancella: F9]