Contenuti - Indice - Precedente - Successivo


Certificati - Altri Certificati


 

 

La scheda Altri Certificati permette di visualizzare e all'occorrenza modificare o ristampare i certificati non INPS rilasciati in precedenza al paziente, oppure di crearne uno nuovo.

 

La tabella centrale contiene l'elenco dei certificati stampati in precedenza con le datedi emissione relative ad ogni certificato.

 

COMPILARE UN NUOVO CERTIFICATO

 

premere il tasto [nuovo: F3]. Si apre una finestra con l'elenco dei modelli dei certificati.

 

 

Selezionare il modello adeguato e premere [APRI]. Viene visualizzato a questo punto il certificato precompliato in tutti i suoi campi fondamentali (dati del medico, dati del paziente, date, ecc...)

 

 

Aggiungere tutti i dati necessari per completare il certificato, quindi sceglire una delle seguenti azioni dalla barra dei menu

 

 

Premendo Salva è possibile salvare i dati del certificato senza procedere alla stampa. Viene aperta una maschera che chiede il nome da dare al certificato, che comparirà nella tabella della scheda Altri certificati.

 

Premendo Stampa il certificato viene stampato, ma non salvato.

 

Premendo Anteprima viene visualizzata un'anterpima a video del certificato.

 

Premendo Esci si torna alla scheda Altri Certificati. Se il certificato non è già stato salvato il programma chiede se lo si vuole salvare. Scelgiendo si viene proposta la maschera per l'immissione del nome del certificato. Premendo no il certificato non viene salvato. Premendo annulla si rimane nel word processor.

 

MODIFICARE UN CERTIFICATO INPS ESISTENTE

 

selezionare il certificato dalla tabella e fare doppio clic, oppure premere il tasto [dettaglio: F8], per aprire il wordprocessor e visualizzare il vecchio certificato.

 

Modificare il certificato a piacere quindi procedere come al punto precedente.

 

CANCELLARE UN CERTIFICATO INPS ESISTENTE

 

selezionare il certificato dalla tabella e premere [canc: F9]

 

 

CREAZIONE O MODIFICA DI UN MODELLO DI CERTIFICATO

 

tramite il word processor è possibile modificare il modello di un certificato per renderlo più adatto alle proprie necessità, oppure crearne uno ex novo nel caso non fosse presente tra i modelli predefiniti. Rimandiamo alla sezione Certificati - Creazione di un modello per i dettagli.

 

Per ulteriori dettagli riguardo al word processor integrato fare riferimento all'apposita sezione della guida ( Word Processor )