Contenuti - Indice - Precedente - Successivo


Certificati - Fatture


 

 

La scheda Fatture conserva tutti i dati relativi alle fatture memorizzate e consente di aggiungere nuove fatture, cancellarle o modificarle.

 

Creazione di una nuova fattura

 

Questa procedura consente di aggiungere una nuova fattura all'elenco delle fatture emesse e di stamparla.

Nella parte superiore della scheda devono essere inseriti i dati relativi al cliente, la data ed il numero della fattura, ed il tipo di fattura (F7 per aggiungere una nuova voce ai tipi di fatture esistenti).

Per quanto riguarda il numero della fattura il programma propone un numero progressivo rispetto alle fatture già memorizzate in precedenza durante l'anno corrente. 

Naturalmente è possibile mettere un numero diverso.

Quindi occorrerà aggiungere una prestazione nella tabella delle prestazioni eseguite. Cliccando all'interno della casella corrispondente compare un'elenco "a tendina" contenente le varie prestazioni proposte (modificabili con F6). In caso di numero di prestazioni maggiore di 1 per singola voce si deve digitare prima il suo numero (es. 3, 10, ecc.) nella casella corrispondente, in tal caso il programma una volta selezionata la prestazione dall'elenco prestazioni, procederà al calcolo del totale per singola prestazione.

 

Nella parte inferiore della scheda è posto il pulsante che calcola i totali relativi alle prestazioni eseguite, quello della memorizzazione della fattura (F5), della pulizia in caso di errori (F8) e della stampa della stessa (F4). 

In caso di prestazioni soggette ad IVA si dovrà deselezionare l'opzione "Articolo Esenzione IVA valido". Anche il testo dell'esenzione può essere modificato.

La stampa della ricevuta avviene attraverso la sua rappresentazione all'interno di un Word Processor che ne consente la modifica prima della stampa definitiva.